I 7 cibi da evitare se soffri di prostatite cronica

I 7 cibi da evitare se soffri di prostatite Molti uomini che soffrono di prostatite cronica affermano che i loro sintomi vanno e vengono a periodi, ma non sembrano mai sparire del tutto.

Il fatto che nella maggior parte dei casi l’urologo curante non sia in grado di identificare la causa precisa all’origine del problema può essere frustrante e potrebbe farti sentire senza speranza.

Tuttavia, come già trattato in altri articoli di questo blog e anche nel mio libro (che puoi trovare qui), posso affermare con estrema certezza che la vera causa scatenante della prostatite cronica risiede nell’alimentazione.

Infatti, una dieta ricca di carboidrati semplici (pane bianco, pasta, riso bianco, prodotti da forno, snack e altri alimenti ad alto contenuto di carboidrati raffinati) e di grassi saturi provoca infiammazione nell’organismo.

Se vuoi venire fuori da questo problema devi necessariamente cambiare dieta.

Ecco perché in questo articolo ti parlerò dei 7 cibi da evitare se soffri di prostatite.

 

I 7 principali cibi killer della tua prostata

Diversi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti e bevande possono esacerbare i sintomi di queste patologie.

I ricercatori hanno condotto uno studio particolare per determinare il livello di sensibilità a certi alimenti percepito da 286 uomini con prostatite cronica.

I partecipanti allo studio hanno compilato un questionario riguardante il modo in cui alcuni alimenti e bevande peggioravano o miglioravano la loro sintomatologia.

Il 47,4% di essi ha riferito che il consumo delle seguenti sostanze aggravava i loro sintomi:

  1. Cereali (riso, avena, grano saraceno, miglio, quinoa, etc.)
  2. Glutine (pasta, pane, pizza, etc.)
  3. Bevande alcoliche (vino, birra, super alcolici)
  4. Cibi piccanti
  5. Caffè
  6. Latticini
  7. Legumi

I ricercatori hanno quindi concluso che un cambiamento di dieta era l’opzione terapeutica migliore in tutti quei pazienti con maggiore sensibilità al consumo delle suddette sostanze.

 

La causa della prostatite potrebbe essere un’intolleranza alimentare?

La risposta è sì.

Molte persone soffrono di un’intolleranza o allergia alimentare senza saperlo.

Questo può creare un’infiammazione della prostata e può portare a una prostatite cronica o ad una sindrome dolorosa pelvica cronica.

Come fare a sapere se soffri di un’intolleranza?

La soluzione migliore è quella di cominciare ad eliminare i 7 cibi che abbiamo appena visto e notare i miglioramenti.

 

Gli antibiotici danneggiano l’intestino?

E’ ormai certo che l’uso frequente di antibiotici è in grado di compromettere seriamente l’equilibrio della flora batterica intestinale, permettendo ai batteri più dannosi di prendere il sopravvento.

Un eccessivo uso di antibiotici aumenta notevolmente il rischio di peggiorare la prostatite cronica.

Se soffri di prostatite cronica e il tuo urologo ti sta imbottendo di antibiotici per curarla senza aver ottenuto risultati, forse è il caso di smetterla: oltre ad essere inutili, potrebbero peggiorare i tuoi sintomi.

 

Cosa fare allora?

Ho impiegato 4 anni di studio per capire come curare la mia prostatite cronica in maniera naturale, ma alla fine ce l’ho fatta e sono completamente guarito.

Ho raccolto le mie ricerche in un libro che ora puoi acquistare ad un prezzo irrisorio su Amazon a questo link ====> https://amzn.to/3LAzD0i.

Dopo averlo acquistato contatta il mio staff per una consulenza gratuita: nel libro è spiegato come ottenerla e non sarai abbandonato al caso.

 

La cura definitiva alla prostatite cronica

Se stai cercando una cura definitiva per la tua prostatite cronica, perché finora i medici che hai consultato non ci hanno capito niente, troverai le risposte che cerchi nel mio libro: Come curare definitivamente la prostatite cronica con il Metodo Prostagreen 21

Acquistalo su Amazon a questo link ====> https://amzn.to/3LAzD0i

Come curare definitivamente la prostatite cronica con il Metodo Prostagreen 21

Ecco cosa dice chi lo ha già letto:

testimonianze prostagreen

testimonianze prostagreen 21

 

Per il momento è tutto.

 

Riferimenti e bibliografia:

Herati, A. S., et al. Effects of Foods and Beverages on the Symptoms of Chronic Prostatitis/Chronic Pelvic Pain Syndrome. UROLOGY 82 (6), 2013. 1376-1380. foods to avoid for prostatitis

AGGIUNGI UN COMMENTO